
La Cooperativa
La Cooperativa Sociale AttivaMente è stata costituita nel 1989 (inizialmente con la denominazione “Verde Agricola”); ai sensi della L. 381/91 è una cooperativa sociale di tipo A.
Missione
Come previsto dall’articolo 3 dello statuto, e conformemente alla legge 381/91, la Cooperativa non ha scopo di lucro; suo fine è il perseguimento dell’interesse generale della comunità, la promozione umana e l’integrazione sociale dei cittadini, attraverso la gestione di servizi socio-sanitari ed educativi.
L’utilità sociale è il valore intorno al quale è stata costruita la Cooperativa. Ciò significa lavorare senza avere come scopo principale il lucro ma il benessere e l’integrazione dell’individuo nella comunità.
Insieme ad altri soggetti del pubblico e del privato sociale, la Cooperativa vuole contribuire a progettare e realizzare servizi capaci di rispondere ai bisogni delle persone, soprattutto quelle più fragili e in difficoltà, lavorando insieme per la costruzione di una società giusta, equa e solidale.
Nello svolgere la propria attività la cooperativa promuove i valori della centralità della persona, dell’accoglienza, della solidarietà e del rispetto della diversità, con l’obiettivo di offrire pari opportunità alle fasce socialmente più deboli.
Territorio di riferimento
La Cooperativa opera principalmente nel territorio del Comune di Sondrio e della Comunità Montana Valtellina di Sondrio.
Attività
La Cooperativa raggiunge i propri scopi sociali attraverso lo svolgimento delle seguenti attività:
- gestione di un Centro Diurno accreditato per persone con disturbi psichici;
- accompagnamento e supporto di percorsi riabilitativi risocializzanti rivolti a soggetti svantaggiati (disabili, pazienti psichiatrici, ecc.);
- tutoraggio e sostegno a percorsi di inserimento lavorativo per conto della consociata Verde Cooperativa Sociale;
- supporto all’abitare nell’ambito di un’esperienza di co-housing sociale;
- progettazione e realizzazione di iniziative rivolte alle fasce deboli.